Passa ai contenuti principali

La lingua ultraveloce dei mini camaleonti

I più piccoli tra questi rettili hanno la lingua più rapida, ma sono i più difficili da studiare: ecco perché le doti da caccia dei camaleonti potrebbero essere meno conosciute di quanto si creda.

con_h_13.01081024_web
Un Trioceros hoehnelli, camaleonte di piccola-media taglia (arriva a circa 25 cm di lunghezza) coinvolto nell'esperimento.
Le eccezionali doti "a catapulta" delle lingue dei camaleonti sono ben note, ma potrebbero essere state, finora, persino sottostimate. Sarebbero infatti gli esemplari più piccoli e meno studiati di questi rettili a detenere il primato di possessori delle lingue più veloci, come dimostra uno studio statunitense pubblicato su Scientific Reports.

BANCHETTO IN LABORATORIO. Christopher Anderson, biologo della Brown University di Providence, Rhode Island, ha rimpinzato 20 diverse specie di camaleonte con succulenti grilli, e filmato i movimenti delle loro lingue con una telecamera a 3000 frame al secondo. I camaleonti più piccoli hanno ottenuto le migliori prestazioni in accelerazione, potenza relativa ed estensione della lingua in relazione alla taglia del corpo.
PERFORMANCE DA RECORD. La lingua di un camaleonte lungo come un pollice può raggiungere un picco di accelerazione 264 maggiore di quella gravitazionale, brandendo un grillo in circa 20 millisecondi. Immaginatela come una piccola, potente auto da corsa, in grado di passare, in un centesimo di secondo, da 0 a 96 km orari: si tratta del movimento più rapido e potente prodotto da rettili, mammiferi e uccelli (e il secondo nel mondo dei vertebrati, dopo quello di una salamandra). 

PICCOLO È MEGLIO. Anche i camaleonti più grandi hanno ottenuto ottimi risultati, ma meno brillanti se confrontati con quelli dei più piccoli cugini. Per esempio, la lingua del Furcifer oustaleti (60 cm circa di lunghezza) ha mostrato un picco di accelerazione inferiore del 18% rispetto a quella del minuto Rhampholeon spinosus, 9 cm appena, che lancia la sua appiccicosa appendice fino a una distanza pari a 2,5 volte la sua lunghezza.

STRUMENTO DI SOPRAVVIVENZA. Da un punto di vista evolutivo, i superpoteri dei mini camaleonti hanno perfettamente senso. Come molti animali di ridotte dimensioni, hanno bisogno di bruciare maggiori quantità di energia per sopravvivere. La lingua-proiettile servirebbe proprio a procurare tutto il cibo necessario. Il segreto di questa velocità è insito nei tessuti elastici della lingua, in cui si accumula l'energia che sarà liberata durante il rilascio: energia che si somma al semplice lavoro muscolare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dengue, aumentano i casi in Italia: da dove arriva e perché sta crescendo il virus delle zanzare

Sono 500 i casi di Dengue confermati nel nostro Paese da gennaio 2024. Il maxi focolaio di Fano con oltre 100 contagi fa temere un'ulteriore diffusione.     Sangue in provetta L'aumento vertiginoso dei casi di  Dengue  – infezione trasmessa dalle zanzare del genere  Aedes , come la zanzara tigre – fa salire l'attenzione su una malattia che l'Oms aveva già inserito tra le  10 minacce per la salute globale  ancor prima dell'ondata epidemica attuale. I timori si alimentano anche in Italia, con il recente focolaio scoppiato a Fano, nelle Marche, che finora registras 102 casi accertati e altri dieci probabili.   Già il 2023 era stato un anno record, con oltre  6 milioni di contagi  e casi autoctoni registrati anche in zone, come l'Europa e l'Italia, in cui la malattia non è normalmente presente (ma è a volte diagnosticata nei viaggiatori provenienti da aree a rischio). Tuttavia, le cifre relative ai primi mesi del 2024 sono state capaci di sb...

Impiantato un cuore artificiale che funziona come i treni a levitazione magnetica maglev

  Un uomo ha vissuto per 8 giorni con un cuore artificiale che pompa sangue sfruttando la levitazione magnetica: è andato tutto bene e presto ripeteremo l'operazione su un altro paziente.     Il cuore artificiale totale (TAH) in titanio prodotto dall’azienda BiVACOR. Lo scorso luglio  è stato trapiantato per la prima volta   un cuore artificiale in titanio che funziona con la stessa tecnologia che fa correre sulle rotaie i  maglev , i treni superveloci a levitazione magnetica . Il TAH (acronimo che viene dall'inglese  total artificial heart ) è stato impiantato in Texas in un paziente statunitense di 58 anni in attesa di un cuore umano, e  l'ha tenuto in vita per otto giorni senza dare alcun effetto collaterale , finché il paziente stesso non è stato sottoposto a trapianto. Cuore sospeso.  Il cuore artificiale, grande quanto un pugno, non è sottoposto ad usura meccanica:  l'unica parte che si muove, infatti, è un piccolo rotore interno c...

Il legame (negativo) tra bevande zuccherate e malattie cardiovascolari

  Bere bevande zuccherate aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari: meglio concedersi un dolcetto ogni tanto.     Bevande zuccherate? Se ci tieni alla salute del tuo cuore, meglio di no. È meglio bere una bevanda zuccherata o mangiare un dolcetto? Stando a quanto scoperto da uno studio  pubblicato su  Frontiers in Public Health , la seconda. Analizzando l'impatto del consumo di zucchero sul rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, i ricercatori hanno infatti scoperto che  bere bibite zuccherate aumenta il rischio di venire colpiti da ictus, insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale e aneurisma . «La cosa più sorprendente è stata scoprire che diverse fonti di zucchero aggiunto hanno un impatto differente sul rischio di malattie cardiovascolari», commenta  Suzanne Janzi , una degli autori, sottolineando l'importanza di considerare non solo  quanto  zucchero consumiamo, ma anche  di che tipo . Lo studio.  ...