Non dipende dal peso della persona, ma dalla salute dei capelli. E c'è anche chi sposta le macchine solo con la forza dei capelli.
Anastasia IV, il cui vero nome è Joanna Sawicka, è un'artista circense inglese famosa per rimanere appesa per i capelli e per aver trainato per 20 metri un'auto con la sola forza dei capelli. A onore del vero, prima di ogni spettacolo Anastasia utilizza due confezioni di un gel speciale per rendere la propria capigliatura più uniforme e dura.
In teoria sì. Un capello ben ancorato al cuoio capelluto riesce infatti a sopportare un peso di 70 grammi che, moltiplicato per 80-120.000 (ovvero il numero di capelli di una persona) fa 5.600-8.400 chilogrammi.
IN PERFETTA SALUTE. Il calcolo è stato eseguito da Kevin McElwee, esperto tricologo dell’Università della British Columbia a Vancouver (Canada). Sono però stati considerati soltanto capelli in perfetta salute e non sfibrati.
L’esposizione agli agenti atmosferici, lo stress, un’alimentazione non adeguata o uno stato di salute non ottimale deteriorano infatti la fibra rendendola molto meno resistente. Nonostante questo, sostiene McElwee, anche capelli non in perfetta salute dovrebbero essere in grado di sollevare una persona.
Commenti
Posta un commento