Probabilmente nel tentativo di sfruttare la Star Wars mania, alimentata dal nuovo Star Wars Battlefront e soprattutto dalla nuova incarnazione cinematografica in arrivo a poco meno di un mese, Sony ha di recente pubblicato sul PSN quattro giochi usciti su PlayStation 2 e ambientati in una galassia lontana lontana.
I titoli in questione sono Star Wars: Super Star Wars, Star Wars: Jedi Starfighter, Star Wars: Racer Revenge e Star Wars: Bounty Hunter. Particolarmente interessante è quanto emerso dall'analisi di Digital Foundry a loro dedicata. A quanto pare i giochi non sarebbero dei port, ma piuttosto girerebbero su PlayStation 4 tramite emulazione. Tra gli indizi che puntano in questo senso vi sono:
- La mappatura dei tasti select e start nella parte destra e sinistra del trackpad, funzionalità che di solito è preclusa alle terze parti.
- L'emulazione delle memory card di PlayStation 2
- Il fatto che tutte le icone dei pulsanti su schermo si riferiscono al DualShock 2
- Il logo della PlayStation 2 che appare nella sua versione upscalata all'avvio di ognuno dei quattro titoli.
Digital Foundry fa comunque presente che la qualità dell'emulazione e davvero di alto livello, lodando i miglioramenti alla risoluzione e al framerate, nonché l'ingegnosità di Sony che in qualche modo è anche riuscita ad inserire nell'emulatore una routine di riconoscimento degli eventi di gioco grazie alla quale è stata possibile l'implementazione dei trofei. Trovate il video dell'analisi di Digital Foundry in calce alla notizia.
Commenti
Posta un commento