Un progetto grafico, Histography, allinea le voci di Wikipedia su un'immaginaria linea del tempo: la storia del mondo non è mai sembrata così breve.
Uno screenshot del progetto Histography.
Se i più importanti avvenimenti storici fossero biglie, il sito che stiamo per mostrarvi sarebbe un enorme pallottoliere: Histography è un progetto grafico che raduna le voci di Wikipedia su un'immaginaria timeline, dal Big Bang alla recentissima scoperta di terra bagnata su Marte.
COME LEGGERLA. Il flusso di eventi interattivo - ideato da Matan Stauber, designer della Bezalel Academy of Arts and Design di Israele - rappresenta ogni avvenimento storico con un puntino. Gli eventi contemporanei si impilano l'uno sull'altro, e il risultato somiglia a una lunga onda sonora, in cui le epoche più dense di accadimenti (e quindi di "rumore") sono rappresentate con una serie di punti più fitta.
Cliccando sulle singole voci si aprono GIF, immagini, finestre informative o eventi correlati. Gli avvenimenti sono classificati per settori (letteratura, scoperte, politica, guerre, disastri naturali, invenzioni) o con un criterio cronologico (le origini, la formazione della Terra, il Medioevo, l'Era industriale).
LA SPIRALE DEL TEMPO. Facendo scorrere la barra in basso, si può viaggiare avanti o indietro nel tempo. I più coraggiosi possono passare alla visualizzazione "Editorial Stories", cliccando sul logo in alto a sinistra: gli eventi storici saranno rappresentati con una spirale, sempre più densa di informazioni. Come Wikipedia, anche Histography è in continuo aggiornamento.
Commenti
Posta un commento