Passa ai contenuti principali

La Russia vuole lanciare un'indagine su Apollo 11

Come riesumare in poco tempo i fantasmi della guerra fredda: la Russia mette in discussione l'allunaggio e lo fa per ripicca contro le indagini sui vertici della Fifa.

luna
A sinistra Buzz Aldrin scende dal modulo lunare. A destra l'orma del piedi di Neil Armstrong.

Ci risiamo. Sarà per il caldo di questi giorni che la Russia ha deciso di riesumare gli spiriti della guerra fredda. Lo ha fatto rivangando in uno dei suoi terreni più fertili: la conquista dello spazio.

In un editoriale pubblicato su Izvestija (uno dei più diffusi quotidiani nazionali russi) Vladimir Markin, portavoce del comitato investigativo del governo russo, ha insinuato poco velatamente che gli Stati Uniti sugli sbarchi sulla Luna non sono trasparenti.

Lo ha fatto, senza nasconderlo, in risposta alla decisione degli Stati Uniti di lanciare un'indagine contro i vertici della Fifa e altri procedimenti internazionali in corso che vedono coinvolta la Russia, tra cui i fatti di Kiev.

«VOGLIAMO LE PROVE». Markin ha lanciato la provocazione con quell'ironia glaciale che caratterizza lo stile russo: «Perché allora non conduciamo un'indagine internazionale su dove sia finita la pellicola girata dagli astronauti sulla Luna, o dove siano e perché non sono mai stati mostrati i 400 kg di suolo lunare. No, non stiamo dicendo che non sono mai sbarcati e che è solo una messa in scena» prosegue Markin su Izvestija, «ma tutti questi prodotti scientifici e culturali sono patrimonio dell'umanità e la loro scomparsa è una perdita di tutti. Un'indagine metterà in chiaro le cose».

Vladimir Markin, portavoce del comitato investigativo del governo russo. | REUTERS

PERCHÉ ADESSO? Non è la prima volta, e non sarà l'ultima, che si campano per aria teorie che negano l'allunaggio, ma farlo per questioni politiche non fa certo onore ai russi e alle loro grandiose imprese nello spazio. Soprattutto perché nemmeno negli anni frenetici della corsa al cosmo l'Unione Sovietica si è mai permessa di sollevare dubbi sui successi degli americani. E anche perché Russi e Americani magari litigano sulla Terra, ma nello spazio lavorano insieme sulla ISS.

Ad ogni modo le prove scientifiche degli allunaggi sono schiaccianti, e sono tutte raccolte nel libro: "Luna? Sì, ci siamo andati" di Paolo Attivissimo, scaricabile gratuitamente da qui.

Riguardo alle due questioni portate avanti da Markin, questi approfondimenti possono aiutare a chiarire di che si parla:
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Dengue, aumentano i casi in Italia: da dove arriva e perché sta crescendo il virus delle zanzare

Sono 500 i casi di Dengue confermati nel nostro Paese da gennaio 2024. Il maxi focolaio di Fano con oltre 100 contagi fa temere un'ulteriore diffusione.     Sangue in provetta L'aumento vertiginoso dei casi di  Dengue  – infezione trasmessa dalle zanzare del genere  Aedes , come la zanzara tigre – fa salire l'attenzione su una malattia che l'Oms aveva già inserito tra le  10 minacce per la salute globale  ancor prima dell'ondata epidemica attuale. I timori si alimentano anche in Italia, con il recente focolaio scoppiato a Fano, nelle Marche, che finora registras 102 casi accertati e altri dieci probabili.   Già il 2023 era stato un anno record, con oltre  6 milioni di contagi  e casi autoctoni registrati anche in zone, come l'Europa e l'Italia, in cui la malattia non è normalmente presente (ma è a volte diagnosticata nei viaggiatori provenienti da aree a rischio). Tuttavia, le cifre relative ai primi mesi del 2024 sono state capaci di sb...

Impiantato un cuore artificiale che funziona come i treni a levitazione magnetica maglev

  Un uomo ha vissuto per 8 giorni con un cuore artificiale che pompa sangue sfruttando la levitazione magnetica: è andato tutto bene e presto ripeteremo l'operazione su un altro paziente.     Il cuore artificiale totale (TAH) in titanio prodotto dall’azienda BiVACOR. Lo scorso luglio  è stato trapiantato per la prima volta   un cuore artificiale in titanio che funziona con la stessa tecnologia che fa correre sulle rotaie i  maglev , i treni superveloci a levitazione magnetica . Il TAH (acronimo che viene dall'inglese  total artificial heart ) è stato impiantato in Texas in un paziente statunitense di 58 anni in attesa di un cuore umano, e  l'ha tenuto in vita per otto giorni senza dare alcun effetto collaterale , finché il paziente stesso non è stato sottoposto a trapianto. Cuore sospeso.  Il cuore artificiale, grande quanto un pugno, non è sottoposto ad usura meccanica:  l'unica parte che si muove, infatti, è un piccolo rotore interno c...

Il legame (negativo) tra bevande zuccherate e malattie cardiovascolari

  Bere bevande zuccherate aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari: meglio concedersi un dolcetto ogni tanto.     Bevande zuccherate? Se ci tieni alla salute del tuo cuore, meglio di no. È meglio bere una bevanda zuccherata o mangiare un dolcetto? Stando a quanto scoperto da uno studio  pubblicato su  Frontiers in Public Health , la seconda. Analizzando l'impatto del consumo di zucchero sul rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, i ricercatori hanno infatti scoperto che  bere bibite zuccherate aumenta il rischio di venire colpiti da ictus, insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale e aneurisma . «La cosa più sorprendente è stata scoprire che diverse fonti di zucchero aggiunto hanno un impatto differente sul rischio di malattie cardiovascolari», commenta  Suzanne Janzi , una degli autori, sottolineando l'importanza di considerare non solo  quanto  zucchero consumiamo, ma anche  di che tipo . Lo studio.  ...