Stazione spaziale internazionale: due turisti hanno rinunciato alla vacanza sulla Iss. Il prossimo equipaggio sarà ancora formato da astronauti professionisti.
Le due capsule Soyuz attraccate alla Iss. Oggi sono l'unico mezzo di trasporto per gli equipaggi della Stazione spaziale.
Sarà un astronauta Kazako a prendere il posto della cantante inglese Sarah Brightman, la quale, dopo aver prenotato un posto come turistasulla Stazione Spaziale Internazionale ha dato disdetta.
La Brightman avrebbe rinunciato per "problemi familiari", non escludendo una sua nuova candidatura in futuro. In molti, tuttavia, hanno sostenuto che la cantante si è tirata indietro dopo che, tra aprile e maggio di quest'anno, un razzo Soyuz simile a quello che l’avrebbe portata nello spazio ha avuto un problema durante una missione con una Progress, la navicella di rifornimento della ISS.
ALTRE RINUNCE. Il problema delle Soyuz è stato rapidamente superato, ma Sarah Brightman non è tornata sui suoi passi. Il posto è passato al secondo in lista d'attesa, l'uomo d’affari giapponese Satoshi Takamatsu, che aveva firmato per un "contratto di formazione" per astronauta-passeggero con l'idea di prenotare un volo. Dopo qualche tentennamento anche Takamatsu ha però dato forfait e dichiarato di non sentirsi pronto per la partenza a settembre: «Ho in mente dei progetti artistici da realizzare sulla Iss e mi ci vorranno ancora 2-4 anni per prepararli», ha affermato.
NON SI PARTE CON POSTI VUOTI! A questo punto la commissione russa dell’Agenzia spaziale si è orientata su di un astronauta kazako, dopo avere avuto l'ok di tutti i partner della ISS.
ANCHE UN DANESE. Sarà dunque l’ex pilota dell’aeronautica militare Aidyn Aimbetov, 42 anni, a salire sulla Soyuz per un volo di una decina di giorni alla ISS. Insieme a lui ci saranno il cosmonauta russo Sergei Volkov e Andreas Mogensen, dell’Agenzia Spaziale Europea, che sarà il primo danese ad andare nello spazio.
Commenti
Posta un commento