Passa ai contenuti principali

Eruzioni vulcaniche: i Campi Flegrei non "avvisano"

Un nuovo studio aiuterà a comprendere i tempi delle eruzioni vulcaniche e forse anche a prevederle. Ma intanto rivela che i Campi Flegrei possono eruttare anche solo un'ora dopo i primi segni premonitori.

con_h_00191804
Eruzione dell'Etna del 29 ottobre 2002.
Quanto tempo passa tra il fattore scatenante di un’eruzione vulcanica e l’eruzione stessa? Per il vulcano che ha originato i Campi Flegreipotrebbe essere anche meno di un’ora!

È questa la conclusione dello studio di un team di ricercatori, coordinato da Diego Perugini dell’Università degli Studi di Perugia, i cui risultati sono stati riportati su Nature Scientific Reports.

IL CRONOMETRO VULCANICO. All’interno della litosfera (ossia della crosta e della parte di mantello solido più vicino alla crosta) il magma non è mai fermo. Quando due sacche di magma di composizione anche solo leggermente diversa vengono a contatto tra loro, si può creare una miscela esplosiva: la roccia fusa inizia a "gorgogliare", la sovrasaturazione dei gas fornisce la spinta al magma per risalire e un’eruzione diventa inevitabile.
I ricercatori, hanno messo a punto un modello che, per la prima volta, permette di stimare il tempo che trascorre tra la miscelazione e l'eruzione.

Ai margini dei Campi Flegrei è stato recentemente realizzato un pozzo esplorativo per studiare la storia della caldera.

Donald Dingwell (Ludwig-Maximilians Universität di Monaco, Germania) ha messo a punto nei laboratori dell'università un sistema che simula temperature e pressioni all’interno di un vulcano attivo.

Nei test sono stati utilizzati campioni di materiale dai Campi Flegrei, l'imponente caldera vulcanica a nord-ovest di Napoli. Poi il team ha verificato cosa succede quando i diversi magmi vengono a contatto tra loro: «Non tutti gli elementi si omogeneizzano velocemente, alcuni di essi richiedono più tempo.

Viaggio sotto il Vesuvio, su Focus 275 (settembre 2015). | FOCUS
E proprio sulla base delle differenze di tempo nel processo di omogeneizzazione è possibile ipotizzare quanto tempo dopo arriverà l’eruzione», ha spiegato Donald Dingwell.

Quel che colpisce è il fatto che per i Campi Flegrei si è calcolato che il tempo che passa tra la miscelazione dei magmi e l’eruzione è inferiore a un’ora: «Sorprendente se lo si considera rispetto ai diversi ipotizzati finora», ha sottolineato il ricercatore.

LA NUOVA STRADA. Lo studio sarà naturalmente applicato ad altri vulcani per i quali è nota la composizioni delle sacche magmatiche e potrà senza dubbio migliorare le numerose ricerche che si pongono come obiettivo quello di cogliere, con il maggior anticipo possibile, i segni premonitori delle eruzioni vulcaniche.


VEDI ANCHE

Commenti

Post popolari in questo blog

Il legame (negativo) tra bevande zuccherate e malattie cardiovascolari

  Bere bevande zuccherate aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari: meglio concedersi un dolcetto ogni tanto.     Bevande zuccherate? Se ci tieni alla salute del tuo cuore, meglio di no. È meglio bere una bevanda zuccherata o mangiare un dolcetto? Stando a quanto scoperto da uno studio  pubblicato su  Frontiers in Public Health , la seconda. Analizzando l'impatto del consumo di zucchero sul rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, i ricercatori hanno infatti scoperto che  bere bibite zuccherate aumenta il rischio di venire colpiti da ictus, insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale e aneurisma . «La cosa più sorprendente è stata scoprire che diverse fonti di zucchero aggiunto hanno un impatto differente sul rischio di malattie cardiovascolari», commenta  Suzanne Janzi , una degli autori, sottolineando l'importanza di considerare non solo  quanto  zucchero consumiamo, ma anche  di che tipo . Lo studio.  ...

Che cosa sono i Campi Flegrei?

  Le recenti scosse di terremoto hanno riportato l'attenzione degli scienziati sui Campi Flegrei. Che cosa c'è in quest'area? Perché si chiama così? Che rischi ci sono?     Campi Flegrei: rendering in 3D dell'area a partire da immagini satellitari fornite dalla NASA. I  Campi Flegrei  sono un'area vulcanica attiva che si trova in Campania, nel golfo di Pozzuoli e che include (completamente o in parte) i comuni di Bacoli, Giugliano, Monte di Procida, Napoli, Pozzuoli e Quarto. Il nome Campi Flegrei deriva dal greco, sta per "campi ardenti, in fiamme" e dà l'idea di come  questa zona sia stata caratterizzata fin dall'antichità da attività vulcanica . A differenza del  Vesuvio , spiegano all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i  Campi Flegrei  non sono un unico  vulcano , ma un campo vulcanico, attivo da oltre 80mila anni, formato da diversi centri vulcanici distribuiti su un'area depressa chiamata  caldera : quest'ultima ...

Impiantato un cuore artificiale che funziona come i treni a levitazione magnetica maglev

  Un uomo ha vissuto per 8 giorni con un cuore artificiale che pompa sangue sfruttando la levitazione magnetica: è andato tutto bene e presto ripeteremo l'operazione su un altro paziente.     Il cuore artificiale totale (TAH) in titanio prodotto dall’azienda BiVACOR. Lo scorso luglio  è stato trapiantato per la prima volta   un cuore artificiale in titanio che funziona con la stessa tecnologia che fa correre sulle rotaie i  maglev , i treni superveloci a levitazione magnetica . Il TAH (acronimo che viene dall'inglese  total artificial heart ) è stato impiantato in Texas in un paziente statunitense di 58 anni in attesa di un cuore umano, e  l'ha tenuto in vita per otto giorni senza dare alcun effetto collaterale , finché il paziente stesso non è stato sottoposto a trapianto. Cuore sospeso.  Il cuore artificiale, grande quanto un pugno, non è sottoposto ad usura meccanica:  l'unica parte che si muove, infatti, è un piccolo rotore interno c...