Dotata di 3 motori è quasi pronta per lanciare una nuova sfida al record di velocità. Il prossimo anno, verrà spinta fino a 1.600 chilometri all’ora.
L'auto da record persa circa 7800 chilogrammi. Una Ferrari ne pesa 240.
Un razzo che non si alzerà verso lo spazio, ma che cercherà di superare il record di velocità sulla terraferma. Questa è la Bloodhound Super-Sonic Car che tra poche ore, a Londra, verrà mostrata al pubblico per la prima volta (e per due giorni).
Bloodhound è stata costruita per frantumare il record di velocità precedente che è di 1.228 chilometri all’ora, con un nuovo record che vuole toccare i 1.600 chilometri all’ora, o, se si vuole, le 1.000 miglia all’ora, che per gli inglesi fa più effetto.
PRONTA AL 95%. La Bloodhound infatti, è stata costruita in Inghilterra e tra poco verrà portata in Sud Africa dove si trova la pista scelta per frantumare il record precedenti.
Siamo cioè, alle ultime fasi di un percorso di 8 anni di ricerche, lavori, esperimenti e rifiniture. I costruttori affermano che la macchina è pronta al 95 per cento, in quanto deve ancora essere assemblato il sistema-razzo che la spingerà alla folle velocità e alcuni elementi aerodinamici.
Ma i visitatori che vorranno andare a osservarla potranno vedere anche le parti interne dell’auto, solitamente nascoste dai pannelli di avvolgimento, e l'enorme timone di coda, alto due metri, che è stato appena installato sulla vettura e che garantirà la necessaria stabilità per superare le 1.000 miglia orarie.
TRE MOTORI. Come riuscirà a raggiungere i 1600 chilometri all’ora? A spingerla ci saranno tre motori: il primo, a reazione, è un Eurofighter Typhoo-Rolls-Royce, il secondo è un razzo della Nammo norvegese. Il terzo motore è un sovralimentato V8 Jaguar, che serve più che altro per l’alimentazione degli altri motori (vedi video a fine pagina).
LA FASCIA DI SUOLO PIÙ LISCIA AL MONDO. Il tutto dovrà essere pronto per gennaio-febbraio 2016 quando "l’auto" effettuerà una corsa di prova al Newquay Cornwall Airport. In quell'occasione verrà utilizzato solo il motore Eurofighter e Bloodhound verrà lanciata "solo" a 400 km/h. La prova servirà per testare tutti gli strumenti e i software necessari all’impresa.
Se le risposte saranno positive l’auto volerà in Sud Africa, dove, verso la metà dell’anno prossimo, verrà tentato il record.
L’uomo razzo sarà il pilota della Raf Andy Green. Suo è anche il record precedente, che venne ottenuto con la Thrust SSC nel Black Rock Desert del Nevada, che fu anche il primo record di auto in grado di superare il muro del suono. «Quando accenderò il razzo inizierò a combattere con lo sterzo», spiega Green «Le ruote inizieranno a pattinare sulla superficie, e sarà come guidare sul ghiaccio». Nella prima fase di accellerazione Bloodhound occorreranmno grandi azioni sullo sterzo per mantenere la macchina dritta. «Ma quando diventeremo supersonici - continua Green - la maneggevolezza cambierà enormemente. A Mach 1.2, 1.3, e avvicinandosi a Mach 1.4 (1.000 miglia all'ora), piccoli movimenti dello sterzo causeranno onde d'urto ed enormi carichi laterali».
LAGO PIATTO. La nuova prova avverrà invece sul lago salato di Hakskeen Pan in Sud Africa. Qui da circa 5 anni una società sudafricana sta lavorando per creare una pista lunga 16 chilometri e larga 500 metri che sia la più liscia e piatta possibile. Con una nuova tecnologia laser sono stati misurati all’interno di tale fascia 10 milioni di punti per avere una definizione della quota del terreno non superiore ai 2 millimetri. E perché nulla spunti dal suolo che possa influenzare la velocità dell’auto, sono stati tolti 16.000 tonnellate di sassi. Quella fascia di terreno è forse la più liscia che esiste sulla Terra.
I MOTORI DI BLOODHOUND
Commenti
Posta un commento