I vostro segugio sembra meno reattivo del pastore del vostro vicino? C'è una ragione.
Orecchio cadente: meno reattivo ma più protetto.
I cani con le orecchie cadenti hanno maggiori difficoltà a individuare la provenienza e la direzione precisa dei suoni rispetto a quelli con le orecchie erette. Un pastore, perciò, il cui compito è quello di vigilare sul gregge, capta le onde sonore con maggiore efficienza di un segugio, che si affida soprattutto all’olfatto per seguire la pista e localizzare la selvaggina. E infatti i primi hanno le orecchie dritte, i secondi cascanti.
Già Darwin aveva notato che alcune caratteristiche dei cani, pelo chiazzato e orecchie afflosciate, sono tipiche per gli animali domestici
PROTEZIONE. L’orecchio cadente protegge però il canale uditivo dei cani da caccia dall’ingresso accidentale di spighe o spine che potrebbero danneggiarlo.
Il taglio delle orecchie per renderle erette è ormai vietato in diversi Paesi, e in Italia dal 2011.
Come pensano gli animali? Come ragionano, amano e socializzano cani e gatti, ma anche corvi, polpi, cavalli? Ve lo raccontiamo con un lungo dossier sul numero 273 di Focus, in edicola fino al 20 luglio. Focus lo trovi sempre sulla nostra App Focus Italia (iOS - Android - Amazon - Zinio (web)). E per non perderti nessun numero abbonati qui.
GUARDA ANCHE
Commenti
Posta un commento