Il rover della NASA celebra 11 anni di attività e oltre 42 chilometri percorsi: ecco il video che raccoglie le immagini registrate.
Marte, 25 gennaio 2004: il rover Opportunity, progettato e costruito dalla NASA, atterra nel Meridiani Planum, una pianura situata in prossimità dell'equatore del pianeta rosso. La sua missione prevede una durata di 90 giorni marziani, equivalenti a 24 ore, 39 minuti e 35,244 secondi terrestri.
Terra, 2 luglio 2015: il NASA Jet Propulsion Laboratory rilascia un video che documenta l'eccezionale traguardo raggiunto da Opportunity. Eccedendo infatti di 40 volte l'ipotesi iniziale di durata, il rover è ancora attivo e ha ormai percorso 42,2 chilometri, vale a dire poco più della di una maratona olimpica.
LE IMMAGINI. Gli 11 anni di vita di Opportunity sono stati condensati in un video di 8 minuti: sulla sinistra possiamo goderci il punto di vista del rover, con la data terrestre e l'indicazione dei giorni marziani trascorsi (Sol). Sulla destra c'è la mappa del percorso seguito: il rover è ormai giunto nei pressi della Marathon Valley, che a sua volta conduce al cratere Endeavour – 22 chilometri di diametro, situato sulla destra per chi guarda la mappa e sulla sinistra per il senso di marcia.
I SUONI. Come indicato dalle frasi in inglese che precedono le immagini, l'audio che ascoltiamo dipende dalle vibrazioni dell'accelerometro di Opportunity: i suoni forti corrispondono allo sforzo compiuto per superare terreni accidentati o in pendenza, mentre quelli più deboli riguardano terreni pianeggianti e sabbiosi.
Commenti
Posta un commento