Il governo di Mosca pubblica una guida dove spiega quali comportamenti evitare per far sì che il prossimo selfie non sia l'ultimo: al bando animali feroci, armi da fuoco e binari del treno.
Farsi un selfie sui binari mentre arriva un treno o insieme a un leone potrebbe essere una pessima idea. Dalla Russia la guida ufficiale al selfie senza rischi.
1000 like su social non valgono una vita: è lo slogan di una singolare campagna dedicata al selfie sicuro promossa dal ministero degli interni russo. Sì, avete capito bene: il governo di Mosca ha lanciato un'attività di sensibilizzazione per mettere in guardia (soprattutto, ma non solo) i più giovani dai rischi derivanti dalla mania dei selfie estremi.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Izvestia l'iniziativa sarebbe la risposta dello stato agli oltre 100 incidenti, di cui 10 mortali, nei quali sono rimasti coinvolti dall’inizio dell’anno altrettanti giovani russi intenti a scattarsi un selfie memorabile con il loro telefonino.
SELFIE COL BOTTO. La maggior parte di loro sarebbe rimasta coinvolta in cadute accidentali da burroni, ponti e parapetti vari, altri sarebbero rimasti fulminati dai cavi dell’alta tensione durante improbabili scalate e qualcuno sarebbe addirittura riuscito a farsi azzannare da serpenti e altri animali pericolosi.
La pubblicità viene distribuita nei pressi delle scuole e in altri luoghi frequentati dai teenager sottoforma di un opuscolo che riporta, oltre alla copertina che vedete qui sopra, le storie degli incidenti più gravi occorsi ai giovani selfie maniaci e una serie di consigli su che cosa non fare.
Secondo quanto si legge nel sito del Ministero degli interni russosarebbero stati attivati anche corsi specifici in molte scuole del paese.
SCATTA SICURO. Tra i comportamenti da evitare il Governo di Mosca segnala in particolare i selfie alla guida, quelli sui binari del treno o in cima ai tralicci dell'alta tensione. Altrettanto sconsigliato è scattarsi una foto mentre si maneggiano armi da fuoco, si cammina sui tetti dei palazzi o in presenza di predatori.
Commenti
Posta un commento