Ci sono animali che producono decine di milioni di uova. Ecco quali.
Le ovaie del pesce luna possono contenere 300 milioni di uova.
Il record appartiene senz’altro al pesce luna (Mola mola), il più pesante dei pesci ossei (con scheletro osseo, come il pesce spada, l'anguilla, la trota, il salmone eccetera). Le ovaie della femmina possono contenere fino a 300 milioni di uova, un numero che è di diversi ordini di grandezza maggiore di quello di qualsiasi altro vertebrato. Altri pesci producono un numero molto elevato di uova: per esempio ogni femmina del tonno dell’Atlantico (Thunnus thynnus) ne genera ogni anno circa 10 milioni, e il tonnetto (Katsuwonus pelamis) ne depone da 100 mila fino a 2 milioni per ciascuna stagione riproduttiva.
STRATEGIE. Sono i pesci che vivono in alto mare a produrre più uova perché, una volta deposte, non le curano ed è il caso a determinare quante sopravviveranno. Questa strategia è adottata anche dalla maggior parte degli anfibi. I rospi, per esempio, depongono 10-30 mila uova.
Gli uccelli producono invece poche uova e accudiscono i loro piccoli. Tra i mammiferi, la donna, nel corso della vita fertile, produce non più di 400 ovociti: uno al mese per circa 30 anni.
Commenti
Posta un commento