La barriera delle Bahamas vista dal satellite Landsat-8.
La Natura ha impiegato circa 100 milioni di anni per costruire le strutture subacque del Great Bahamas Bank: miliardi di miliardi di miliardi di frammenti di organismi marini si sono accumulati è hanno costruito una muraglia tortuosa di sedimenti pochi metri sotto il livello del mare.
La Great Bahamas Bank si trova a nord di Cuba (vedi) e forma buona parte dell'arcipelago delle Bahamas le cui isole si levano proprio sopra due lunghi banchi sottomarini (Great Bahamas Bank e Little Bahamas Bank).
In questa immagine scattata del satellite Landsat-8 si nota la barriera (in basso) modellata dalle correnti marine. Si nota anche il punto esatto dove l'acqua finisce in un'enorme fossa atlantica nota con il nome di "lingua dell'Oceano" (in blu scuro), una voragine che scende repentinamente fino a circa 4.000 metri di profondità.
STORIA ANTICA. Durante l'ultima era glaciale tutta questa zona si trovava sopra il livello del mare e fu "scolpita" dagli eventi atmosferici. Vento, pioggie e fiumi crearono l'enorme valle, come avvenne per altre formazioni analoghe, come il Grand Canyon. Quando terminò l'era glaciale, lo scioglimento dei ghiacci fece salire il livello del mare che invase il canyon.
Commenti
Posta un commento