Quando fa freddo, i vetri dell'auto si appannano. Ecco perché accade e come evitarlo, con un originalissimo stratagemma.
Uno dei fenomeni più fastidiosi che possono capitare quando guidiamo l'auto d'inverno è l'appannamento del vetro. C'è chi tenta di risolverlo "sparando" aria calda dal sistema di ventilazione dall'auto, chi sostiene che sia utile abbassare i finestrini per un paio di centimetri (e pazienza se si gela!).
UN RIMEDIO VIRALE! Da qualche tempo, in rete, impazza un video che fornisce una soluzione davvero originale: lasciare nell'abitacolo un calzino riempito con la sabbietta per gatti. L'idea è di Dave Hax, un attivissimo youtuber che ha pubblicato diversi video diventati poi virali.
La soluzione si basa sulla considerazione che l'appannamento è provocato dal vapore acqueo presente nell’aria che condensa sulla superficie fredda dei vetri dell’auto: questo accade quando la temperatura esterna dell’aria (e dei vetri) è nettamente più bassa di quella interna al veicolo. I cristalli di silicio presenti nella sabbietta, grazie alle loro capacità disidratanti e assorbenti, riescono però a fermare il processo, intercettando l’umidità.
Se volete sperimentare questa soluzione, nel video trovate le indicazioni per farlo.
Commenti
Posta un commento