Passa ai contenuti principali

Vicino a un tornado, a 360 gradi

Il colossale vortice d'aria che ha colpito il Colorado in un ipnotico video navigabile, che vi trascinerà a tu per tu con le forze della Natura.

Consigli per la visione: il video parte senza inquadrare il tornado. Girate l'inquadratura di 180 gradi con le frecce nell'angolo in alto a sinistra (o muovendo il cellulare o il visore cardboard se li state utilizzando). Inoltre da smartphone il video si gusta meglio se visto con la App di Youtube.
I venti di un tornado possono arrivare a soffiare fino alla velocità di 480 km orari: non occorre ripetere quanto sia rischioso rincorrerne uno per poterlo fotografare. Con questa premessa, il video girato dal fotografo e meteorologo statunitense Reed Timmer, cacciatore di tempeste a sua volta, appare ancora più spettacolare.

ANATOMIA DI UNA TEMPESTA. Timmer è riuscito a filmare un tornado che il 7 maggio ha colpito Wray, in Colorado, in un filmato a 360 gradi, che ora possiamo esplorare e navigare rimanendo comodamente seduti al pc. Si riesce così ad analizzare la struttura della colonna d'aria in totale sicurezza, e in tutta la sua imponenza.
CATALIZZATORE. Quando parte il video, con l'aiuto del mouse e dei cursori sulla sinistra, ruotate la visuale di 180°: vi troverete faccia a faccia con il tornado che prende forma e si ispessisce sempre di più. Spostando lo "sguardo" verso l'alto, vedrete le nuvole addensarsi proprio sopra il fenomeno, alimentandolo e finendo nell'"imbuto" d'aria come risucchiate da un buco nero.

INCUBO DI LUNGA DURATA. La primavera è la stagione dei tornado negli Stati Uniti: quello che vedete è uno dei sette che nell'ultimo weekend hanno interessato il Colorado. Normalmente questi fenomeni si esauriscono in 10 minuti; al settimo minuto di video, la colonna d'aria appare ancora evidente e non accenna ad affievolirsi. Il video offre la possibilità di ammirare il fenomeno nel suo contesto, una condizione che i normali filmati degli "stormchaser" di solito non permettono.

PREVISIONI IN 3D. Di trombe d'aria e di realtà virtuale avremo modo di parlare anche venerdì 10 giugno a Padova, durante il quarto appuntamento on the road di Focus con Paronama d'Italia.

Le conferenze di Focus permettono di immergersi nei fenomeni climatici con una apposita App (Android-iOs) abbinata a speciali visori cardboard: l'esperienza immersiva a 360 gradi è assicurata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il legame (negativo) tra bevande zuccherate e malattie cardiovascolari

  Bere bevande zuccherate aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari: meglio concedersi un dolcetto ogni tanto.     Bevande zuccherate? Se ci tieni alla salute del tuo cuore, meglio di no. È meglio bere una bevanda zuccherata o mangiare un dolcetto? Stando a quanto scoperto da uno studio  pubblicato su  Frontiers in Public Health , la seconda. Analizzando l'impatto del consumo di zucchero sul rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, i ricercatori hanno infatti scoperto che  bere bibite zuccherate aumenta il rischio di venire colpiti da ictus, insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale e aneurisma . «La cosa più sorprendente è stata scoprire che diverse fonti di zucchero aggiunto hanno un impatto differente sul rischio di malattie cardiovascolari», commenta  Suzanne Janzi , una degli autori, sottolineando l'importanza di considerare non solo  quanto  zucchero consumiamo, ma anche  di che tipo . Lo studio.  ...

Che cosa sono i Campi Flegrei?

  Le recenti scosse di terremoto hanno riportato l'attenzione degli scienziati sui Campi Flegrei. Che cosa c'è in quest'area? Perché si chiama così? Che rischi ci sono?     Campi Flegrei: rendering in 3D dell'area a partire da immagini satellitari fornite dalla NASA. I  Campi Flegrei  sono un'area vulcanica attiva che si trova in Campania, nel golfo di Pozzuoli e che include (completamente o in parte) i comuni di Bacoli, Giugliano, Monte di Procida, Napoli, Pozzuoli e Quarto. Il nome Campi Flegrei deriva dal greco, sta per "campi ardenti, in fiamme" e dà l'idea di come  questa zona sia stata caratterizzata fin dall'antichità da attività vulcanica . A differenza del  Vesuvio , spiegano all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i  Campi Flegrei  non sono un unico  vulcano , ma un campo vulcanico, attivo da oltre 80mila anni, formato da diversi centri vulcanici distribuiti su un'area depressa chiamata  caldera : quest'ultima ...

Impiantato un cuore artificiale che funziona come i treni a levitazione magnetica maglev

  Un uomo ha vissuto per 8 giorni con un cuore artificiale che pompa sangue sfruttando la levitazione magnetica: è andato tutto bene e presto ripeteremo l'operazione su un altro paziente.     Il cuore artificiale totale (TAH) in titanio prodotto dall’azienda BiVACOR. Lo scorso luglio  è stato trapiantato per la prima volta   un cuore artificiale in titanio che funziona con la stessa tecnologia che fa correre sulle rotaie i  maglev , i treni superveloci a levitazione magnetica . Il TAH (acronimo che viene dall'inglese  total artificial heart ) è stato impiantato in Texas in un paziente statunitense di 58 anni in attesa di un cuore umano, e  l'ha tenuto in vita per otto giorni senza dare alcun effetto collaterale , finché il paziente stesso non è stato sottoposto a trapianto. Cuore sospeso.  Il cuore artificiale, grande quanto un pugno, non è sottoposto ad usura meccanica:  l'unica parte che si muove, infatti, è un piccolo rotore interno c...