Il colossale vortice d'aria che ha colpito il Colorado in un ipnotico video navigabile, che vi trascinerà a tu per tu con le forze della Natura.
Consigli per la visione: il video parte senza inquadrare il tornado. Girate l'inquadratura di 180 gradi con le frecce nell'angolo in alto a sinistra (o muovendo il cellulare o il visore cardboard se li state utilizzando). Inoltre da smartphone il video si gusta meglio se visto con la App di Youtube.
I venti di un tornado possono arrivare a soffiare fino alla velocità di 480 km orari: non occorre ripetere quanto sia rischioso rincorrerne uno per poterlo fotografare. Con questa premessa, il video girato dal fotografo e meteorologo statunitense Reed Timmer, cacciatore di tempeste a sua volta, appare ancora più spettacolare.
ANATOMIA DI UNA TEMPESTA. Timmer è riuscito a filmare un tornado che il 7 maggio ha colpito Wray, in Colorado, in un filmato a 360 gradi, che ora possiamo esplorare e navigare rimanendo comodamente seduti al pc. Si riesce così ad analizzare la struttura della colonna d'aria in totale sicurezza, e in tutta la sua imponenza.
CATALIZZATORE. Quando parte il video, con l'aiuto del mouse e dei cursori sulla sinistra, ruotate la visuale di 180°: vi troverete faccia a faccia con il tornado che prende forma e si ispessisce sempre di più. Spostando lo "sguardo" verso l'alto, vedrete le nuvole addensarsi proprio sopra il fenomeno, alimentandolo e finendo nell'"imbuto" d'aria come risucchiate da un buco nero.
INCUBO DI LUNGA DURATA. La primavera è la stagione dei tornado negli Stati Uniti: quello che vedete è uno dei sette che nell'ultimo weekend hanno interessato il Colorado. Normalmente questi fenomeni si esauriscono in 10 minuti; al settimo minuto di video, la colonna d'aria appare ancora evidente e non accenna ad affievolirsi. Il video offre la possibilità di ammirare il fenomeno nel suo contesto, una condizione che i normali filmati degli "stormchaser" di solito non permettono.
PREVISIONI IN 3D. Di trombe d'aria e di realtà virtuale avremo modo di parlare anche venerdì 10 giugno a Padova, durante il quarto appuntamento on the road di Focus con Paronama d'Italia.
Le conferenze di Focus permettono di immergersi nei fenomeni climatici con una apposita App (Android-iOs) abbinata a speciali visori cardboard: l'esperienza immersiva a 360 gradi è assicurata.
Commenti
Posta un commento